LE ORIGINI
Padre De AngelisLa Casa di Riposo “Oasi Ave Maria” ha origini cattoliche, che si fondano su basi spirituali. Fondatore della Casa di Riposo è Madre Venturellastato Padre Davide De Angelis, O.F.M. Capp., delle Marche il quale, tramite l’ispirazione di Madre Carolina Venturella, Suora Canossiana di Ancona, ha realizzato nel lontano 1973 l’intero immobile adibito a Casa di Riposo, immerso in un parco di 30.000 mq destinato a verde.
La proprietà dell’immobile è dell’Ente Religioso dei “Discepoli e Apostoli dello Spirito Santo”, con sede a Palestrina, Via delle Piagge n° 68 (Roma). La gestione è condotta da una Societa a responsabilità limitata, denominata “ Casa di Riposo Oasi Ave Maria Terzo Millennio Srl” la cui compagine sociale comprende due Famiglie Religiose, dei “Discepoli e Apostoli dello Spirito Santo”, ramo maschile e ramo femminile e, dall’ Associazione Laicale “Potenza Divina D’Amore”, tutte erette canonicamente con Decreto Vescovile.

L’ORGANIZZAZIONE
Il Presidente dell'Oasi Montuoro con il Sindaco di LoretoLa Casa di Riposo, è rappresentata da un Amministratore Unico coadiuvato da due collaboratrici amministrative che si occupano del personale, degli ospiti, dei familiari, del personale in servizio, della parte economica, finanziaria e relazioni esterne. La parte sanitaria comprende i Medici di medicina generale, che esercitano l’assistenza medica presso l’ambulatorio interno; una coordinatrice afferente all’area socio-assistenziale; un’equipe di Infermieri Professionali e uno staff di Operatori di Assistenza qualificati OSS.
Il servizio di pulizia e igiene viene garantito con personale inserviente e con un servizio di lavanderia e stireria interno per quanto riguarda la piccola biancheria e l’intimo e, da un servizio esterno per il rimanente servizio.
Il servizio mensa è svolto con personale di cucina interno, qualificato che, serve la prima colazione in camera e, i pasti, di norma, in sala mensa e a richiesta in camera. Il menù è vario e segue una dieta personalizzata secondo le esigenze del singolo ospite in base alle prescrizioni medico-dietologiche.

 I NOSTRI IMPEGNI
La Casa di Riposo è un luogo dotato di strutture idonee e personale qualificato per rispondere alle esigenze degli ospiti, considerati come soggetti nella loro dignità umana e spirituale, nel loro patrimonio culturale e di esperienza di vita, nel loro modo personale di essere e di reagire agli eventi, nel loro modo di manifestare esigenze e necessità.
L’ospite e la sua famiglia sono al centro di tutta la nostra attività di soggiorno e di assistenza.
Questo principio è condiviso da tutto il nostro personale che quotidianamente è impegnato ad offrire un servizio professionale ed un’assistenza qualificata, che mira a garantire la piena soddisfazione dei nostri ospiti.

FINALITA’ E CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
L'Oasi all'epoca della costruzioneL’”Oasi Ave Maria Terzo Millennio Srl” è una struttura privata e sorge su un incantevole colle, a poco più di un chilometro dal centro di Loreto e dal Santuario della Santa Casa.
L’immobile è immerso in un ampio parco alberato dotato di spazi verdi, dove durante l’estate vengono svolte diverse attività di animazione, all’ombra di eleganti gazebi. La struttura, all’interno, è servita da un ascensore e due montalettighe e si sviluppa su cinque piani, quattro dei quali divisi in camere di diverse dimensioni, con balcone e bagno privato, offrendo agli anziani ospiti un ambiente accogliente, sereno e familiare.
Il piano terra è dotato di un grande salone, dove gli ospiti trascorrono gran parte del loro tempo e dove vengono organizzati piacevoli momenti di festa. Nello stesso piano sono collocati gli uffici amministrativi, nonché l’ambulatorio medico e l’infermeria.
Al quinto piano, attorniata da uno splendido panorama della Riviera del Conero, si trova una graziosa ed ampia cappella, dove viene celebrata la S.Messa, almeno due volte la settimana. Dalle ampie vetrate del piano si ammira l’imponente Santuario Loretano.